Informativa privacy


Link al Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali n. 2016/679 (GDPR)

In adempimento agli artt. 13 (per i dati raccolti
presso l’interessato) e 14 (per i dati non raccolti presso l’interessato)
del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) si rendono agli Utenti del sito web
accademia-makeup.it le seguenti informazioni, che si riferiscono esclusivamente al
trattamento eseguito attraverso detto Sito Web e non tramite altri siti web
eventualmente visitati tramite link dal presente, per i quali si suggerisce
di prendere visione delle relative informative rese dai rispettivi Titolari.

Lo scopo dell’informativa privacy è di fornire la massima
trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e agli scopi e
le modalità di utilizzo.

1 – Titolare del trattamento

Art Academy con sede legale in Via Baden Powell,9 Busto Arsizio (VA) (la
“Società”, “accademia-makeup.it” o il “Titolare del Trattamento”), in qualità di titolare del trattamento
dei dati personali degli utenti del sito web accademia-makeup.it garantisce  il rispetto della
disciplina in materia di protezione dei dati personali fornendo le seguenti
informazioni circa il trattamento dei dati comunicati o comunque raccolti nel
corso della navigazione sul presente sito, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs.
196/2003 e ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27
aprile 2016.

È possibile contattare il Titolare del Trattamento
utilizzando i seguenti recapiti:
Tel: 349 133 07 38
E- mail: info@accademia-makeup.it
Il responsabile del Trattamento dati è Art Academy Via Ugo Ferrandi, 3 Novara (NO).

2 – Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali si fonda sul diritto di
informazione, sull’adempimento degli obblighi contrattuali o di contatto
sociale, ovvero laddove necessario sul consenso mediante la libera e consapevole
compilazione degli appositi campi informativi nei form dedicati.

Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta
e al trattamento dei dati è facoltativo.
L’Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso
già fornito (cliccando sul link Cookie Policy a fondo pagina, o tramite le
impostazioni del browser con riferimento ai cookies). Tuttavia negare il
consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza
di navigazione del sito potrebbe essere ridotta.

3 – Finalità del trattamento e modalità

Per trattamento di dati personali si intende
qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di
processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali.
I dati personali degli Utenti del Sito Web accademia-makeup.it saranno oggetto di trattamento nei
modi e nelle forme prescritti dal GDPR, per lo svolgimento delle funzionalità
proprie del Sito Web, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alle
procedure ivi descritte di raccolta dati, form contatti, iscrizione alla newsletter e simili.
Il trattamento dei dati raccolti dal sito, oltre alle finalità connesse,
strumentali e necessarie alla fornitura del servizio, è volto alle seguenti
finalità:

  1. Dar seguito alle specifiche richieste rivolte al
    Titolare dall’Utente tramite il Sito Web e i suoi strumenti di comunicazione
    (moduli di contatto, moduli di richiesta di informazione su prodotti e servizi e
    similari);  Art 6 par. 2 lettera B
  2. Per comunicazioni di natura informativa relative
    ai servizi dello stesso Titolare, a seguito della richiesta di informazioni
    tramite messaggi di posta elettronica o compilazione del form contatti e di
    altri strumenti di comunicazione;
  3. Per il trattamento dell’indirizzo di posta
    elettronica, fornito dall’interessato nel contesto della vendita di un prodotto
    o di un servizio, finalizzato anche all’invio, senza ulteriore consenso, di
    comunicazioni per la successiva vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a
    quelli oggetto della vendita stessa;
  4. Eventuale iscrizione alla newsletter (ove
    previsto) ed il conseguente invio di comunicazioni commerciali ed informative
    varie concernenti il settore nel quale opera il Titolare, con apposito consenso
    prestato dall’utente;
  5. Per altre finalità accessorie o collegate a
    quelle sopra indicate e comunque rientranti nell’ambito delle attività del Sito
    Web, ivi compresa la Geo localizzazione sulla mappa;
  6. Per raccolta
    di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di
    verificare il corretto funzionamento del sito, per veificarne le prestazioni e le caratteristiche.
    Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-utente del sito,
    e non ne consentono in alcun modo l’identificazione.

Per le finalità di cui alle lettere da a
alla c ed f , la Società tratterà i dati
personali degli utenti sulla base delle richieste da questi ultimi presentate e
del proprio legittimo interesse.
Per le finalità di cui alle lettere
d
ed e, la Società tratterà i dati personali degli
utenti sulla base del loro consenso.

I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti
elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o mediante
elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le
quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in
ogni caso la sicurezza dei medesimi. I dati vengono conservati per il tempo
strettamente necessario alla gestione delle finalità per le quali i dati stessi
sono raccolti nel rispetto delle norme vigenti e degli obblighi di legge.
Il trattamento dei dati personali presso
la Società Art Academy sarà eseguito
esclusivamente dai nostri soggetti autorizzati al trattamento.

La newsletter con contenuti promozionali
(ove presente) è, invece, fornita direttamente dal titolare del trattamento.

4 – Dati raccolti

Il presente sito raccoglie dati degli utenti in due modi.

4.1 – Dati raccolti in maniera automatizzata

Durante la navigazione sul sito web vengono normalmente
acquisite una serie di informazioni relative ai sistemi informatici utilizzati
dall’utente. Queste sono per esempio:

  • indirizzo internet protocol (IP);
  • tipo di browser;
  • nome dell’internet service provider (ISP);
  • data e orario di visita;
  • pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
  • eventualmente il numero di click e di pagina/e visitata/e;
  • dati del dispositivo.

Questi dati sono utilizzati a fini di statistica e analisi,
in forma esclusivamente aggregata. Nessuna di queste informazioni è correlata
alla persona fisica-utente del sito, e non ne consentono in alcun modo
l’identificazione. L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di
sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.

4.2 – Dati conferiti volontariamente

Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo
volontario di servizi da parte degli utenti, quali servizi di comunicazione (modulo
per contatti e invio newsletter). Queste sono per esempio:

  • nome e cognome;
  • nome dell’azienda
  • indirizzo email;

Questi dati sono forniti volontariamente dall’Utente al
momento della richiesta del servizio, e verranno utilizzati esclusivamente per
l’erogazione del servizio richiesto.
Tali dati sono obbligatori e in
mancanza, dunque, non sarà possibile rispondere alle richieste inviate dagli
utenti.

Gli Utenti esentano il presente sito da qualsiasi
responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’Utente
verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di
contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

4.3 – Cookies

Nell’ambito del sito  vengono raccolte alcune
informazioni personali relative agli accessi degli utenti o dell’utente tramite
l’utilizzo di cookies.
Per avere maggiori informazioni sulla Cookie Policy
del sito accademia-makeup.it si prega di consultare questo link .

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5 – Trasferimento dei dati raccolti a terze parti

I dati rilevati dal sito non vengono forniti a terzi, a
meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria
e nei soli casi previsti dalla legge. I dati però potranno essere forniti a
terzi qualora ciò sia necessario per la fornitura di uno specifico, oppure per
l’esecuzione di controlli di sicurezza o di ottimizzazione del sito.
L’utente acconsente espressamente al trasferimento dei dati nelle ipotesi sotto
indicate:

5 – Trasferimento dei dati raccolti a terze parti

I dati rilevati dal sito non vengono forniti a terzi, a
meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria
e nei soli casi previsti dalla legge. I dati però potranno essere forniti a
terzi qualora ciò sia necessario per la fornitura di uno specifico, oppure per
l’esecuzione di controlli di sicurezza o di ottimizzazione del sito.
L’utente acconsente espressamente al trasferimento dei dati nelle ipotesi sotto
indicate:

5.1 – Terzi fornitori di servizi

Il presente Sito Web potrebbe fornire alcuni dati personali a Consulenti,
Web Agency e Software House per l’esecuzione di controlli di sicurezza o di
ottimizzazione del sito, alle autorità giudiziarie in caso di specifica
richiesta, a società terze che operano per conto del Titolare.
Questi fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per
svolgere i propri compiti.
Gli stessi fornitori non possono utilizzare gli stessi dati per altri scopi e
sono inoltre tenuti a trattare i dati personali in conformità a questa
Informativa sulla privacy e delle istruzioni fornite dal Titolare, e ai sensi
delle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali.

5.2 – Tutela dell’azienda e altri soggetti

Divulghiamo dati relativi all’account e altri dati personali solo nel caso in
cui ciò venga espressamente richiesto per legge; per far rispettare o applicare
le nostre Condizioni generali di uso e vendita ed altri accordi; per tutelare
nostri beni o diritti, nonché per la sicurezza dell’azienda, dei nostri utenti o
di altri soggetti. Questo include lo scambio di informazioni con altre società
ed organizzazioni che provvedono alla prevenzione di frodi o alla riduzione del
rischio del credito. Ovviamente, questo non include la vendita, la condivisione
o la divulgazione in altro modo di dati personali ricevuti dai clienti per
finalità commerciali, in contrasto con gli impegni assunti in questa Informativa
sulla privacy.

I Suoi dati non saranno in nessun caso ceduti a terzi per
finalità di marketing.

I Suoi dati non saranno in alcun modo oggetto di
trasferimento verso Paesi terzi extra UE od organizzazioni internazionali né
verranno salvati su server ubicati in un paese terzo.

6 – Luogo del trattamento

I dati raccolti dal sito sono trattati presso la sede del
Titolare del Trattamento, e presso il datacenter del Web Hosting. Il web hosting
{DPOWEBHOSTNAME} si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità
delle norme europee.
{DPOWEBHOSTPRIVACY}

7 – Periodo di conservazione dei dati

I dati conferiti dall’Interessato saranno conservati fino
ad una comunicazione di cancellazione dei dati da parte dell’Interessato, anche mediante azione sul
proprio browser, pulizia dei cookie, richiesta espressa tramite email o telefono
al Titolare (si veda paragrafo specifico) o in altro modo manifestata.
I dati di navigazione saranno conservati per il tempo tecnico necessario
all’evasione delle funzioni per cui sono stati raccolti.

8 – Misure di sicurezza

Il Titolare del trattamento tratta i dati dei
visitatori/utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure
di sicurezza
volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione,
modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato
mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con
logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei tuoi dati
personali durante il loro invio, utilizzando il software Secure Sockets Layer
(SSL), che cripta le informazioni che inserisci.

9 – Diritti dell’Utente/Interessato del trattamento

Il Titolare del trattamento è liberamente
contattabile per qualsiasi richiesta inerente alla presente Privacy Policy
ovvero per esercitare i diritti dalla normativa privacy applicatbile, nelle
forme e nei termini  di cui all’art. 12 del GDPR 670/2016, mediante
comunicazione scritta inviata al Titolare via e-mail all’indirizzo info@accademia-makeup.it.
Gli utenti avranno diritto di

  • opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi
    al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di
    materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di
    mercato o di comunicazione commerciale;
  • richiedere la conferma dell’esistenza di dati
    personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  • conoscerne l’origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e
    le finalità del trattamento;
  • richiederne l’aggiornamento, la rettifica,
    l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco
    dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari
    al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • nei casi di trattamento basato su consenso,
    ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare,
    in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato
    comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità
    di controllo (Garante Privacy)

    http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

    );
  • nonché, più in generale, esercitare tutti i
    diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

10 – Reclami

Ciascun Interessato ha diritto di proporre reclamo ai sensi
degli artt. 77 e seguenti del GDPR ad un’autorità di controllo, che per lo Stato
italiano è individuato nel Garante per la protezione dei dati personali.

Le forme, le modalità ed i termini di proposizione delle
azioni di reclamo sono previste e disciplinate dalla legislazione nazionale
vigente. Il reclamo fa salve le azioni amministrative e giurisdizionali, che per
lo Stato italiano possono proporsi alternativamente al medesimo Garante o al
Tribunale competente.

11 – Minori

I minori inferiori a 16 anni non devono e non possono
conferire informazioni o dati personali della società in assenza del consenso
dei genitori o del tutore. La Società invita tutti coloro i quali esercitano la
responsabilità genitoriale sul minore ad informare lo stesso dell’utilizzo
sicuro e responsabile dei mezzi elettronici o cartacei e apporre in essere le
procedure più adeguate in fase di registrazione o di compilazione.

12 – Profilazione

I dati personali forniti attraverso i moduli NON
sono oggetto di profilazione nè di diffusione.

13 – Aggiornamenti

La presente informativa privacy è aggiornata alla data del
11 ottobre 2018